Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Cambio Camicia spettacolo teatrale contro la violenza sulle donne

Tags: 

Oggetto: Richiesta partecipazione campagna contro la violenza sulle donne tramite progetto scolastico “Cambiamo Camicia”, in collaborazione con Differenza Donna Onlus.

Gentile Dirigente Scolastico,

sono Silvia Rizzo presidente dell’Associazione di Promozione Culturale “heARTinmind”, attiva nel promuovere spettacoli ed eventi culturali di vario genere.  https://heartinmindsite.wordpress.com/

Le scrivo per illustrarle e chiederLe di sostenere attivamente il progetto teatrale “Cambiamo Camicia”, rivolto alle scuole superiori.

Uno spettacolo teatrale non può bastare a rendere la complessità e la delicatezza della tematica trattata, da qui nasce la collaborazione con l’Associazione Differenza Donna,  Onlus riconosciuta e attiva sul territorio Nazionale per far emergere, conoscere, combattere, prevenire e contrastare la violenza di genere. http://www.differenzadonna.org/

Ogni messa in scena dello spettacolo infatti sarà preceduta da un confronto/dibattito moderato da figure professionali ed esperte per meglio informare ed educare i giovani al tema trattato.

Saranno invitate a partecipare al confronto/dibattito, oltre alle rappresentanti dell’Associazione Differenza Donna, giornalisti, artisti e rappresentanti del mondo della cultura, psicologi, giudici, avvocati così da poter dare agli studenti una visione ampia del fenomeno.

Rientrare nella formazione di un ragazzo, attraverso la trattazione di una tematica che riguarda tutti, è uno degli obiettivi fondamentali del nostro progetto, poiché siamo convinti che una rigenerazione culturale (Cambiamo Camicia = Cambiamo Cultura), debba passare necessariamente da un percorso educativo rivolto ai più giovani.

Lo spettacolo “Cambiamo Camicia”, da cui prende nome l’intero progetto, verrà divulgato in tutta Italia.

Le chiedo quindi, di discutere del progetto nel prossimo consiglio d’istituto e qualora potesse interessarle, di non esitare a contattarci. La invito a prendere visione del progetto , in particolare della sezione dedicata alla parte educativa che precisa la relazione del progetto con le scuole.

 

Silvia Rizzo

Presidente “heARTinmind”

In allegato, il progetto ufficiale.

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.22/07/2019