La storia

L’Istituto di Istruzione Federico Flora di Pordenone è nato nel 1970 come Istituto professionale ad indirizzo Commerciale e Turistico. Ha diplomato migliaia di “segretarie d’azienda” che si sono fatte valere nelle realtà produttive e negli uffici del territorio provinciale. Tale indirizzo  tuttora prosegue innovandosi per adattarsi a nuove sfide.

Nel 1995 è stato affiancato l’indirizzo socio-sanitario (ora denominato “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”) che ha raccolto molti consensi ed ha permesso a diverse centinaia di studentesse e studenti di ottenere una qualifica professionale e competenze adeguate per fornire un servizio di cura della persona nelle principali realtà socio-assistenziali.

L’ambito dei servizi è stato ampliato nel 2010 con l’indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera che forma professionisti del settore particolarmente ambiti.

L’indirizzo turistico del precedente ordinamento professionale è confluito nell’Istituto Tecnico per il Turismo presente nell’IIS Flora.

L’Offerta Formativa si è recentemente ampliata: da settembre 2018 ha preso il via il nuovo indirizzo “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Ottico”.

La Scuola è molto attenta alle professioni richieste dal mercato e realizza percorsi  coerenti con le istanze del territorio di riferimento. Per consolidare le competenze da sempre l’IIS Flora  attiva momenti di formazione con la collaborazione di enti ed aziende. Tali esperienze, rivolte agli studenti del triennio, spalmate in vari periodi dell’anno, rientrano nei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) precedentemente conosciute come “Alternanza Scuola Lavoro”, integrano lezioni in aula con training in strutture qualificate ed accreditate. Per un accesso a tale attività, la Scuola predispone opportuni corsi sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, che per l’indirizzo enogastronomico  sono integrati con il conseguimento dell’attestato HACCP. Gli studenti, durante la permanenza a scuola, possono godere di ulteriori momenti professionalizzanti legati ai diversi indirizzi presenti nell’Istituto, comunque orientati all’accessibilità e alla sostenibilità dei servizi. Nell’ultimo quinquennio gli studenti sono stati  mediamente circa 750 all’anno e il personale, docente e non docente, si è attestato attorno a 150 unità.