Ciceroni per l'ANFFAS: il Pordenone

2019

Durante la giornata del 17 Aprile 2019, gli alunni della classe 3^ATT appartenenti all'Istituto tecnico-professionale F.Flora , hanno partecipato ad un'uscita formativa con alcuni ragazzi dell'associazione ANFFAS.

L’attività consisteva nel fare da cicerone-guida esponendo la storia di Pordenone come città, raccontando la biografia di Antonio G. De Sacchis, noto pittore della regione soprannominato il Pordenone e narrando alcuni annedoti del posto.

I nostri studenti si sono suddivisi le varie parti da studiare, ognuna riguardante le varie opere e lo stile di vita del pittore, nonché le informazioni sul Duomo e sul Corso Vittorio Emanuele. Hanno adattato i testi ad un pubblico di bambini, stranieri e persone diversamente abili in modo tale da rendere la spiegazione comprensibile ed efficace attraverso l’utilizzo di parole-chiave.

Sono stati seguiti, oltre che da alcuni esperti FAI, dalla dottoressa Alice Sannia guida esperta Easy Reading, dalle professoresse di Storia dell'Arte e di Lingua Tedesca, promotrici del progetto che hanno fornito ai ragazzi i materiali su cui lavorare, mentre la professoressa di Italiano li ha seguiti nella stesura dei testi.

La giornata è iniziata con la partenza degli alunni dall'Istituto verso il Duomo di Pordenone, punto di ritrovo con gli ospiti dell'ANFFAS; dopo aver fatto loro accoglienza, il primo gruppo ha iniziato la visita riguardante l'edificio e le opere in esso contenute, dopo di chè hanno proseguito la visita nel Museo Civico dove è stata introdotta anche la vita del Pordenone come persona e artista, per poi infine arrivare a Corso Vittorio Emanuele dove gli alunni hanno spiegato la storia dei palazzi costruiti e delle ricche famiglie che vi abitavano, arrivando alla conclusione dell'incontro.

L'uscita ha avuto un gran successo sia per i ragazzi dell'associazione sia per la classe che li ha guidati: studiando il settore del turismo infatti hanno potuto apprendere cosa significhi lavorare come guida turistica.

(articolo di Alessia Esposito 3ATT)