Digital Storytelling

L'inclusività è un concetto che la classe 3bss dell’I.I.S. F. Flora di Pordenone ha cercato di declinare inventandosi delle storie e realizzandole attraverso un video.

Il progetto  di  Digital Storytelling, realizzato con l’aiuto e la guida dei volontari, degli operatori e alcuni utenti ANFFAS, è durato circa venti ore alla progettazione e realizzazione con gli allievi di piccoli video sull’inclusività, contro le barriere architettoniche, una storia personale di inserimento sociale.  Lo scopo è di sviluppare in tutti  la partecipazione ad un senso di cittadinanza attiva nazionale ed europea.

Il lavoro a scuola mira a rafforzare nei partecipanti tutte quelle competenze trasversali e le soft skills utili alla comunicazione efficace, al saper lavorare in gruppo e alla risoluzione dei conflitti.

Anffas ha insegnato ai giovani l’utilizzo della Digital Storytelling  (narrazione digitale) attraverso cui ogni partecipante ha potuto, realizzando un video, raccontare la sua storia, acquisire nuovo competenze espressive, sviluppare e migliorare le proprie risorse personali.

L’attività, strutturata su venti ore di lezione in classe organizzate in moduli da 2 o 3 ore a partire da gennaio, ha sviluppato questi argomenti:

1. esercizi di scrittura creativa
  2. narrazione digitale individuale o di gruppo (due persone)
  3. sceneggiatura
  4. costruzione di audio e film
  5. la narrazione visiva
  6. formati di copyright e strumenti online
  7. strategie di comunicazione per condividere storie

Ancora una volta vogliamo dire grazie ad  ANFFAS,  e in modo particolare ad Anna de Vita, che in questi anni è stato un partner fondamentale per costruire una rete di relazione con il territorio che ha ampliato e qualificato la nostra offerta formativa. Questa collaborazione  dura ormai da molti anni e ha reso possibile offrire ai nostri studenti molte opportunità: dagli interventi in classe dei volontari europei a progetti mirati sull’inclusività come Digital Story tellin e ancora ha dato un qualificato e professionale contributo nell’accogliere studenti/esse in stage per ASL e a indirizzare alcuni allievi in attività estive di volontariato europeo.

Ringraziamo per questa collaborazione preziosa e per il supporto competente e professionale anche ai docenti che si sono sentiti coinvolti e affiancati con uno stile gioioso e accogliente quanto costruttivo e che vorremmo implementare e valorizzare anche nei prossimi anni. Auspicando che questo rapporto continui porgiamo i nostri Grazie.

Inclusività e Digital Story Telling

La classe 3BSS dell’I.I.S. F. Flora di Pordenone ha declinato i termini inclusività e disabilità attraverso la preparazione di alcuni video che raccontano storie di inclusività. Il progetto rientra all'inerno del 'contenitore' "Orizzonti di Volontariato". (Clicca sulla foto per guardare il video che i ragazzi hanno realizzato)

gruppo foto

Il progetto è Digital Storytelling realizzato con l’aiuto e la guida dei volontari, degli operatori e alcuni utenti ANFFASS che hanno dedicato circa venti ore alla progettazione e realizzazione con gli allievi di piccoli video sull’inclusività, contro le barriere architettoniche, una storia personale di inserimento sociale.

L’intento è quello di sviluppare in tutti la partecipazione ad un senso di cittadinanza attiva nazionale ed europea.
Il lavoro fatto ha avuto lo scopo di rafforzare tutte quelle competenze trasversali e le soft skills utili alla comunicazione efficace, al saper lavorare in gruppo e alla risoluzione dei conflitti.

Anffas ci ha insegnato l’utilizzo della Digital Storytelling (narrazione digitale) per raccontare sua storia, acquisire nuovo competenze espressive, sviluppare e migliorare le proprie risorse personali attraverso la realizzazione di video.
Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa attività, alla loro generosa  disponibilità. Grazie

I nostri video che abbiamo realizzato:

1. Le barriere architettoniche
  2. Presentazione del progetto e del lavoro svolto