Donacibo

Referente Giuliana Goretti

A partire dal 2016-17 il nostro Istituto ha deciso di partecipare al “Donacibo”, un gesto promosso ogni anno, nella terza settimana di Quaresima, dalla Federazione Italiana Banchi di Solidarietà.

E’ la proposta rivolta a studenti ed insegnanti di tutti gli ordini di scuola in tutt’Italia, di raccogliere generi alimentari non deperibili per il sostegno delle famiglie bisognose del territorio, che i “Banchi di Solidarietà” aiutano. Sono gli studenti stessi, e il nostro Istituto ha scelto quelli delle classi quarte, che aiutano a curare la raccolta negli scatoloni e li etichettano.
Lo scopo del gesto è l’educazione alla carità: decidere di donare tempo ed energie nell’incontrare il bisogno di un’altra persona e sperimentare un gesto semplice di gratuità. L’iniziativa intende educare i giovani alla solidarietà, riflettendo su problemi quali povertà ed indigenza, promuovere il cambio di atteggiamento nei confronti dello spreco di cibo e, soprattutto, promuovere la cultura del “dono”.

a.s.2016/2017 a.s.2017/2018  a.s. 2018/2019
Prodotti raccolti per un totale di Kg 221. Prodotti raccolti per un totale di Kg 110. Prodotti raccolti per un totale di Kg 113.

donacibo